[Collettivo Lupus] - Assemblea Rumorosa

Sono ormai passati diversi mesi dalle prime richieste in Consiglio di Facoltà, e ogni qualvolta c’è stata la reale possibilità, il Collettivo Lupus, come la maggior parte delle altre associazioni, ha conquistato una serie di piccole vittorie apparenti. La verità è che nella maggior parte dei casi, qualsiasi richiesta, accolta in primo luogo, è stata poi ignorata dagli organi che avrebbero dovuto mettere in pratica tali rivendicazioni, quali presidenze o segreterie.
Uno degli esempi più eclatanti è la richiesta di abbassamento dei prezzi del parcheggio al comparto, come la riorganizzazione degli spazi usufruibili da noi studenti nel parcheggio stesso, ACCOLTE dal consiglio di facoltà: la prima eventuale modifica sembra non essere nemmeno stata comunicata agli ‘addetti ai lavori’, la seconda, invece, è stata portata a termine per due mesetti circa.
Oltre alle miriadi di piccole richieste accolte (e poi ignorate) si contrappone una totale inefficienza nel gestire le risorse dell’università, a fronte del paradossale aumento spropositato delle tasse. E’ noto a tutti il problema delle aule e della mancanza dei posti per coprire tutti i poli, e l’unica soluzione che la nostra presidenza sembra abbia trovato sensata per risolvere la questione è quella di dividere i tre poli del corso di laurea specialistica in quattro poli, smembrando le classi di colleghi e gettandoci in pasto a nuovi e ingenti problemi amministrativi su larga scala: come è accaduto successivamente all’annessione del polo di Ragusa qui a Catania, ogni studente deve svolgere l’esame con il professore con cui ha seguito le lezioni, ma a causa della cosiddetta ‘spartizione’ ci ritroveremo ad avere programmi confusi e non organici dato il cambio di professore, ma con la differenza che questo coinvolgerebbe praticamente circa metà degli studenti del corso di laurea.
Altri esempi sono la mancanza strutturale di un vero e proprio calendario degli esami, i costanti cambi delle propedeuticità, gli sbarramenti amministrativi che vanno e vengono, la totale confusione sulla questione della media sul voto di laurea, ora aritmetica ora ponderata, il tutto a discapito delle richieste studentesche che, come minimo, hanno desiderato una chiarezza costantemente negata.


Per questo ed altri motivi ci siamo resi conto che è necessario, ora come non mai, dare un messaggio forte ai nostri organi amministrativi che non possono continuare a ignorare la componente studentesca, che è stata istituita proprio per tutelare gli studenti sulle proprie esigenze, evitando, di norma, che possano accadere certe situazioni di continuo disagio.
In visione di queste considerazioni la nostra associazione, come aveva già annunciato precedentemente, dato che i canali di comunicazione ‘ufficiali’ sembrano essere assolutamente a fondo perduto, invita gli studenti a manifestare nella nostra facoltà, per cercare quantomeno di prendere una posizione forte di fronte a quello che può essere considerato un atteggiamento di assoluto menefreghismo alle nostre richieste e ai nostri disagi da parte degli organi competenti.

La manifestazione è prevista per giorno 25 Maggio, e si svolgerà nel piazzale tra l’edificio 1 e l’edificio 4 del policlinico! Per maggiori informazioni allego il PDF del volantino che verrà distribuito in facoltà, e ovviamente non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio!


Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More